L’associazione nasce da un’idea di amici di Giovanni Longoni, affetto da SLA dal 2006. Tra i soci fondatori, oltre agli amici di Giovanni, ci sono il CAI di Paina e il Rotary Club Sesto Milium Centenario, di cui Giovanni è socio onorario.
L’associazione ha per scopo lo svolgimento, senza alcuna finalità di lucro, di attività di beneficenza e solidarietà a sostegno di persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e alle loro famiglie. L’associazione si propone inoltre il perseguimento di atti volti a finanziare la ricerca scientifica finalizzata alla cura della SLA.
Come sottolinea Giovanni, l’obiettivo dell’associazione non è certo quello di “reinventare la ruota” sulla SLA, quanto quello di fare rete, organizzare progetti, collaborare, supportare e convogliare fondi in realtà e iniziative già presenti da anni nel mondo della lotta alla SLA e che hanno mostrato serietà, trasparenza e competenza. Ad esempio Aisla, l’associazione nazionale, Arisla, Fondazione Vialli&Mauro, strutture ospedaliere come il Centro Nemo, l’istituto Besta e la fondazione Maugeri.